comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

"Bamboccioni" a chi?

Un’altra smentita alla tesi che la società italiana sia percorsa da una forte corrente antipolitica viene da una ricerca dell’Unione Europea (curata in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani) secondo la quale i giovani italiani sono più attenti alle questioni sociali di quanto lo siano in media i giovani europei e manifestano un interesse più spiccato alla politica rispetto ai coetanei di altri paesi. L’11% dei giovani con meno di 30 anni risulta iscritto a un partito politico. Pochi? Tanti? La media europea è del 5%. 3 su 4 di loro esercitano il proprio diritto di voto (la media europea è del 62%), quasi 1 su 3 dichiara interesse per la politica nazionale (29% contro 19% della media europea).
I nostri ragazzi, che un ministro della Repubblica ha etichettato come “bamboccioni” in un intervento istituzionale in un’aula parlamentare, al momento di crearsi una vita autonoma dalla famiglia di origine si trovano evidentemente ad affrontare problemi reali e non soltanto cattive abitudini.
La politica politicante attribuisce sentimenti impropri ai moti di insofferenza che emergono dal corpo sociale. Ancora una volta, ciò che viene definito come antipolitica sembra essere un desiderio di politica “altra”, di qualcosa di diverso dalla prassi autoreferenziale alla quale sono dediti i politici italiani.

Annunci

Archiviato in:Uncategorized, , , ,

2 Responses

  1. NicPic ha detto:

    Ciao Rob, l’hai letta questa? Non so se sia imprenditore, ma di sicuro questo sindaco leghista ha dimostrato una certa dose di orientamento all’utente:

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284359

  2. robertobasso ha detto:

    Purtroppo nei dati del Ministero dell’Interno la professione del rag. Buonanno non è indicata. Se fosse un imprenditore sicuramente lo avrei intervistato. Per la sua iniziativa delle sagome dei vigili (per sopperire alla carenza di personale ha fatto creare delle sagome di vigile a dimensione naturale collocandole in punti “critici” della viabilità a scopo dissuasivo…) è stato intervistato da Katerpillar ed è finito in “Nostra eccellenza” del duo Cirri-Solibello!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 3.708 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: