comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

Cittadino-azionista

Il cittadino è il nostro azionista di riferimento, noi dobbiamo rendere conto al cittadino, siamo effettivamente al servizio del cittadino. (sindaco-imprenditore, Campania, centro-sx)

Metafore e similitudini si sprecano, indagando le analogie tra il mestiere di imprenditore e quello di primo cittadino. Ma si sa, metafore e analogie hanno uno scopo esemplificativo, nessuno le pronuncia pensando che esista una vera identità dell’uno con l’altro. Cittadino-cliente è la più frequente, ma anche la più controversa. Cittadino-socio dell’impresa-Comune, raccolta nel Lazio, è molto originale. In Campania martedì scorso ho raccolto questa di cittadino-azionista di riferimento, che non è affatto male.

Tutte queste metafore hanno in comune la gerarchia tra l’amministratore e il cittadino: in tutte queste rapppresentazioni il cittadino ha un posto più alto nella gerarchia, e l’amministratore gli è subordinato. Continuo a sentirlo dire e finisco con l’assuefarmi, con il credere che sia veramente così ovunque. Invece le sacche in cui le cariche elettive sono interpretate esclusivamente come occasioni di potere, un potere da usare a vantaggio della propria carriera politica e della propria fazione, sono numerose e  probabilmente in maggioranza.

Annunci

Archiviato in:Uncategorized, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 3.922 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: