Tempo

La cosa che a me sbalordisce è l’appuntamento: nell’industria è alle 2 e tu ti presenti lì alle due meno cinque. Negli apparati dello Stato ci si presenta alle due e mezzo. (sindaco-imprenditore, Piemonte, centro-dx)

Nel confronto tra impresa e pubblica amministrazione il tempo è un concetto dirompente. Essere in tempo a un appuntamento, fare più cose nello stesso tempo, presentare una richiesta di finanziamento in tempo utile… Tempo da comprimere, tempo da riempire di iniziative per dare senso al mandato. Il tempo è dotato di senso perché si sa cosa farne, se ne vuole fare qualcosa.

Ma anche tempo da trattenere: per introdurre nelle azioni negli interventi e nelle iniziative oculatezza, attenzione, razionalità. Chi gestisce il privato rischia per sé. Chi gestisce il pubblico rischia per gli altri. La burocrazia è matrigna ma serve anche a questo.

Annunci

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...