Istinto industrioso

Sul LibMagazine settimanale si discute delle proposte di Marco Pannella al congresso radicale di Chianciano e di quella di Dario Franceschini per l’introduzione di un salario di disoccupazione, e c’è una bella intervista all’ex IDV Touadì. Come di consueto, qui sotto il contenuto della rubrica settimanle Sindaco Spa.

Non ci sono soltanto gli imprenditori-sindaci: artigiani, industriali, petrolieri che si mettono a disposizione della propria comunità per guidarla verso il rinnovamento. Ci sono anche i sindaci-imprenditori, primi cittadini che nella vita fanno altro ma che nulla hanno da invidiare all’intraprendenza di chi fonda un’impresa. Il sindaco di Villa Basilica, per esempio, Toscana tra Collodi e Pescia. Giordano Bellini, così si chiama, deve mettere a disposizione dei 1800 concittadini i classici servizi sociali: trasporto e mense scolastiche, asili nido e tutto ciò che serve per assistere una popolazione che invecchia (il 40% degli abitanti ha più di 60 anni). I tagli dei trasferimenti dallo Stato riducono le risorse ma Bellini non si scoraggia e decide di investire nelle energie rinnovabili con tre progetti: una mini-centrale idroelettrica in funzione da due settimane, un rigassificatore alimentato a biomasse e una centrale eolica. I tre progetti dovrebbero produrre profitti per 5-600 mila€, in grado quindi di incrementare il bilancio del Comune di un 20%. Villa Basilica disporrà così delle risorse necessarie a fronteggiare l’aumento della domanda locale e il contemporaneo taglio dei trasferimenti centrali.Gioerdano

Annunci

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...