comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

Popolo o audience?

Di LibMagazine weekly (www.libmagazine.eu) di questa settimana segnalo l’articolo di Angelo d’Addesio sull’anoressia. E come sempre dalla rubrica omonima del blog riporto il pezzo di oggi.


Sono due i momenti della politica: quello di guidare il popolo, oppure assecondare il popolo. Se devo assecondarlo, percepisco il problema del mio cittadino e glielo risolvo. Il problema nasce prima della decisione: viene portato alla mia attenzione e io lo risolvo. Se invece io devo guidare allora prevedo i problemi, li anticipo, ho una visione del Paese, del traguardo al quale voglio arrivare.

Così dice un sindaco-imprenditore campano, città e azienda in provincia di Benevento. Magari l’espressione “guidare il popolo” può risultare un po’ arcaica e perfino infastidire. Ci siamo abituati ad essere “pubblico”, a sentirci dare dell’audience anche in una sala conferenze , a fare da target per un prodotto e la campagna pubblicitaria che lo lancia, ma popolo ci suona un po’ male.

Eppure, esattamente fra 3 mesi ci sarà una tornata di elezioni amministrative che coinvolgerà più della metà degli 8mila comuni italiani. Auguriamoci che i candidati sindaci abbiano un po’ di idee e un po’ di coraggio, il coraggio di dire ciò che pensano e di pensare ciò che vogliono per le loro comunità. Anziché inseguire il gradimento di parole d’ordine che cambiano di settimana in settimana.

Se nei prossimi giorni sarete contattati per un sondaggio sulle intenzioni di voto alle comunali pur abitando in un paese di mille abitanti, forse è il caso di uscire dall’audience e ripensare come essere popolo, comunità, soggetto collettivo e attivo: tra versioni vagamente diverse dei luoghi comuni non c’è scelta da esercitare.

Annunci

Archiviato in:Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 3.708 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: