comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

Consigli non richiesti a Roberto Tunioli

Roberto Tunioli

Roberto Tunioli

Roberto Tunioli è il manager italiano che ha ricevuto la somma di compensi più alta nella graduatoria 2008. Non è al vertice di una banca, ma di Datalogic, società bolognese che figura fra i tre più importanti produttori al mondo di lettori di codici a barre.

Forza Italia e AN gli hanno proposto la candidatura a sindaco di Bologna ma alla fine non se ne è fatto nulla. Ma la passione per la politica c’è, e secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore di ieri, metterebbe volentieri la propria esperienza imprenditoriale al servizio della città. Addirittura come City Manager. Ovvero quella figura di direzione generale che nei piccoli comuni è il segretario comunale e nelle città metropolitane assume caratteri più modernanente manageriali.

Nessuno me l’ha chiesto un consiglio, ma se potessi suggerirei al signor Tunioli di tenersi alla larga da quella carica. L’amministratore pubblico ha un ruolo molto diverso dal funzionario della pubblica amministrazione. Se Roberto Tunioli ha passione per la politica, ci si dedichi pure. Ma lasci stare la “gestione”. Che è materia per specialisti.

Dietro ogni buon sindaco, c’è un eccellente segretario comunale. Che conosce il diritto pubblico, sa come muoversi nel ginepraio di norme dell’amministrazione, e tutela la giunta da errori e infrazioni magari commesse in buona fede. Ma che può essere molto di più di un consulente legale, e dove riesce a svolgere fino in fondo il suo ruolo accanto a sindaco e giunta i risultati si vedono.

Questi professionisti si raccolgono in un’agenzia e costituiscono un patrimonio di competenze tecnico-amministrative molto sottovalutato.

Annunci

Archiviato in:Uncategorized, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 3.922 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: