La rana cinese

Lo ripeto spesso: sono un imprenditore prestato alla politica. Prestato nel significato esatto del verbo: dare una cosa con il patto che venga restituita. Non ho mai pensato di fare dell’impegno politico una professione esclusiva. [Riccardo Illy, La rana cinese, Mondadori 2006]

Quella di Riccardo Illy è una storia esemplare della politica a progetto: si sospende la propria traiettoria professionale (nel caso specifico l’impresa di famiglia Illycaffè), si rende un servizio alla comunità, e quando le condizioni per farlo (personali o ambientali) si esauriscono si riprende la propria strada.

Riccaro Illy è stato sindaco di Trieste per due mandati dal 1993, e poi presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Sostituito nel capoluogo da un altro sindaco imprenditore, Roberto Dipiazza.

Annunci

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...