Donne e politica

Donne, giovani, ma anche appassionate di politica, con l’esperienza nell’amministrazione della res publica e il contatto con il territorio. Ce ne sono. Le veline non costituiscono una strada obbligata, la notorietà dello showbiz non è necessariamente un viatico del successo, forse gli elettori non traducono meccanicamente la notorietà in voti.

Barbara Matera, ex letteronza e probabile candidata europea per il PDL
Barbara Matera, ex "letteronza" e probabile candidata europea per il PDL

Per rimanere al lavoro di ricerca sui Sindaci imprenditori, due casi interessanti: Antonella Faggi, sindaco di Lecco, e Clementina Belotti, primo cittadino di Castelli Calepio, nella Franciacorta bergamasca. Entrambe hanno meno di cinquant’anni, entrambe con un’appartenenza politica scelta da giovani – la Lega Nord – entrambe con la passione politica che le ha spinte a lavorare in seno alla comunità di appartenenza, entrambe con esperienza in giunta prima di arrivare alla carica comunale più importante.

Al momento di selezionare le persone che dovranno rappresentare, tutelare e promuovere gli interessi degli italiani in sede europea, i leader di partito dovrebbero ricordarsi del patrimonio di passione politica, di idealità e di competenza che risiede nella provincia italiana e occupa ruoli di rappresentanza e di responsabilità rispetto alle comunità territoriale.

Annunci

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

One thought on “Donne e politica”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...