comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

In fondo Grillo e il Cavaliere sono uguali

In fondo in fondo il cav. Berlusconi e il sig. Grillo hanno qualcosa in comune. La stessa cosa che hanno in comune tra loro l’ex magistrato Di Pietro e il sen. Umberto Bossi.

La loro comunicazione è fortemente spettacolarizzata grazie alla drammatizzazione delle loro performance pubbliche. A sua volta la drammatizzazione è ottenuta per via di una forte contrapposizione con un “nemico”: i comunisti per Silvio Berlusconi; Silvio Berlusconi per Antonio Di Pietro; tutti i politici per Beppe Grillo; Roma ladrona (sempre meno, visto che ne è diventata la seconda casa permanente) e gli extracomunitari per il senatùr.

I “nemici” del PD? Gli Americani non lo sono più da tempo, anzi con Barack Obama alla Casa Bianca sono diventati un modello dell’internazionle socialista. I padroni li si porta in Parlamento (anche se poi Calearo cambia gruppo). Molti leader hanno rinunciato all’anti-berlusconismo urlato perché farebbe perdere i voti degli elettori più moderati.

Troppo signore per avere nemici, quindi? No, piuttosto direi che se non hai definito un perimetro della tua identità fai fatica a indicare chi sta dentro e chi sta fuori. Col risultato che il partito liquido si sta svuotando.

Annunci

Archiviato in:Uncategorized, , , , , , , ,

One Response

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: