comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

Un venerdì sera a Verona con Ivan Scalfarotto

Una bella serata tra primavera ed estate, a Verona, il Wind Music Awards all’Arena. Difficilissimo trovare un posto per l’auto, ma intercetto un “indigeno” che si sposta e mi lascia il posto a pochi passi da Piazza Cittadella. Lì, al 22, c’è la sede del PD scaligero, al primo piano.
In una serata così, mi sorprende che una trentina di persone si riuniscano per ascoltare e per parlare. Non c’è un clima da comizio, è un incontro con Ivan Scalfarotto, venuto a parlare di diritti.
Ma siccome sono stato invitato per raccontare a modo mio la questione generazionale nel PD, con qualche dato di fatto, qualche numero, Ivan mi invita a partire dalle mie slide (scaricabili qui).
E così per buona parte della serata parliamo soprattutto di quello: come è fatto il PD, che età hanno i suoi amministratori, perché questo partito fa fatica ad intercettare il voto dei più giovani e così via. Poi finalmente Scalfarotto riporta la discussione sui principi, fornendo anche lui qualche dato di fatto (per esempio la data a partire dalla quale le donne italiane hanno avuto accesso alla magistratura: il 1965, soltanto 50 anni fa…).
Ma la cosa più bella è il clima: un po’ tutti intervengono, lo fanno in modo pertinente, con pacatezza, fornendo il proprio punto di vista. Non c’è asimmetria tra la scrivania dalla quale parliamo noi e chi è seduto sulle sedie di fronte. Ognuno portatore di un contributo.
Penso che le sedi del PD siano rimasti gli ultimi posti dove si può discutere di (e partecipare alla) politica in Italia (probabilmente insieme alle sedi della Lega).

Annunci

Archiviato in:comunicazione politica, Uncategorized, , , , ,

One Response

  1. Tommaso ha detto:

    Credo anch’io serva di buon spunto di riflessione per un sano rinnovamento del PD, dedicato ai problemi della gente e sopratutto dei giovani. Spero che da questa iniziativa ne porti altre per rafforzare la credibilità di contenuti di intenti come te e Ivan.

    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 3.922 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: