comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

L’acqua è cristallina, la comunicazione meno

Una settimana dopo che qui avevamo avanzato il dubbio che la campagna referendaria, a dispetto del milione e quattrocentomila firme raccolte, cominci sotto il cattivo auspicio di un fondamentale errore di comunicazione, il ministro dell’economia Tremonti esce allo scoperto e sferra un attacco: ”L’acqua appartiene al popolo”; “il referendum è falso come contenuto ideologico, non è cristallino come l’acqua”. E ancora, il ministro Ronchi che ha firmato il decreto di adeguamento alle norme europee: “un milione e quattrocento mila firme raccolte su una bugia”. I referendari reagiscono con i distinguo: “Se l’acqua appartiene al popolo, come dice Tremonti, perché allora sempre Tremonti dà il servizio idrico ai privati,  facendogli fare i profitti sopra?”

Insomma, si è costretti a spostare l’asse dello scontro mediatico dalla privatizzazione dell’acqua (bene pubblico) a quella dei servizi. Può sembrare una cosa di poco conto, ma non lo è. Il carico emotivo poggiato sull’acqua è stato enorme; il rischio paventato che un bene pubblico essenziale venga reso inaccessibile a molti o a qualcuno ha mobilitato le coscienze; la liberalizzazione del mercato dei servizi, con l’accesso dei privati alla gestione è questione diversa, più tecnica, sulla quale i referendari faranno più fatica a scaldare gli animi.

E, soprattutto, dovranno difendersi dall’accusa di avere manipolato il tema, dato che il decreto Ronchi afferma testualmente che l’acqua è e resta pubblica. Il rischio per i referendari è di essere partiti all’attacco, e di dover giocare il finale in difesa…

Annunci

Archiviato in:comunicazione politica, Uncategorized, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

robertobasso@twitter

Segui assieme ad altri 3.922 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: