comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

Proprio così, project management

Ieri sera ho passato una bellissima serata con i soci e gli invitati della International Project Management Association. Giuseppe Pugliese mi ha invitato a raccontare la campagna elettorale di Milano perché ha intuito che una campagna è un progetto e richiede l’organizzazione e il rigore che un ingegnere mette nella costruzione di un impianto.

Del resto questa è stata una delle intuizioni vincenti di Giuliano Pisapia, che mi ha chiesto di mettere da parte altre attitudini per governare un team e un processo. La comunicazione e i project manager, solo apparentemente due mondi distanti, che ieri sera si sono incontrati. E mi pare molto utilmente, almeno da parte mia.

Archiviato in:comunicazione e basta, , , , ,

2 Responses

  1. Creax ha detto:

    Forse qualcosa l’hai dimenticato!!!

  2. giuseppe pugliese ha detto:

    Proprio così, comunicazione

    L’altra sera caro Roberto ci hai dato molto. Oltre il cuore ci hai lasciato anche le corde vocali!
    Gli amici di IPMA ti ringraziano e hanno trasmesso a me tantissimi messaggi di grande apprezzamento.

    Non ti meravigliare, ma mi sono chiesto perché? Capisco che il tuo recente successo ha portato tanta gente lì. Ma poi? Perché questo entusiasmo post incontro?
    E allora ho riflettuto. E la risposta l’ho trovata nella comunicazione. Proprio così, comunicazione. La tua, intendo.

    Vedi è possibile che molti dei Project Manager presenti abbiano gestito progetti difficili e complessi tanto quanto quello che ci hai illustrato. Forse anche più complessi, considerando che avevamo ad ascoltarti tanti professionisti del mondo dell’ingegneria e dell’impiantistica italiana.
    E questi amici, ma non solo loro, hanno ascoltato la storia del tuo progetto e hanno rivisto i loro progetti. Tu hai saputo raccontare i loro progetti. Hai descritto le loro emozioni e passioni. Come loro stessi non avrebbero forse saputo fare. E questo ci motiva a fare in modo che i due mondi della comunicazione e dei project manager siano sempre meno distanti. Per sviluppare, gestire e, perché no, anche saper raccontare progetti di successo. A presto.

Rispondi

Segui assieme ad altri 3.922 follower

