La leadership etica

Ho provato a sottolineare in un editoriale di Europa tre aspetti della campagna elettorale di Giuliano Pisapia che mi sembrano collegati al vento che continua a soffiare forte sulla partecipazione popolare. Tre aspetti fin qui sottovalutati dagli osservatori, mi sembra, e che risultano più chiari visti “dall’interno”. Fra i tre quello che mi piace mettere in evidenze è lo stile di leadership del nuovo sindaco di Milano, al quale darei la definizione di leadership etica.

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

One thought on “La leadership etica”

  1. Ho letto il tuo interessante articolo, condivido la lettura che dai sopratutto quando parli di coordinamento e programmazione. Forse il centro sinistra ha compreso che non è più possibile andare come pecore in un gregge senza pastore. Il mio docente di analisi diceva sempre che serve metodo e rigore, ordine e disciplina. Quest’ultima nel pd poi… lasciamo stare… Certo non dobbiamo trasformarci in una caserma leghista (parlo da iscritto pd), ma sorpatutto dobbiamo avere il coraggio di osare e smetterla di nasconderci (sopratutto a livello comunale)

Rispondi

