comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

@fiatontheweb: uno spot con noi o contro di noi

Ho visto questa sera per la prima lo spot tv della Fiat per la Panda. L’ho visto in televisione, un passaggio soltanto, e non sono andato a rivederlo in rete. Provo a parlarne sulla base di quella sola impressione, quasi distratta, da telespettatore, cioè da esemplare di quel pubblico cui il film di 90″ (tanti per uno spot) è destinato.

Semplicemente non è il commercial di un prodotto, ma un tassello di una più articolata operazione di comunicazione di lungo raggio che ha l’obiettivo di accreditare al modello Fiat un valore salvifico per l’Italia. Non la Panda ma la Fiat e il suo ruolo nel Paese, attraverso le “relazioni industriali” (cioè l’atteggiamento verso il lavoro e le organizzazioni dei lavoratori), sono al centro dello spot.

Marchionne non compra una pagina del Corriere – come hanno fatto altri imprenditori, alla Della Valle – per spiegare la sua idea dell’Italia ma la mette in pratica a Pomigliano attraverso una politica industriale e poi la racconta in uno spot agli italiani. Con il quale prova a seminare valori e reputazione per sé, prima ancora che per il prodotto, che in questo caso è un pretesto: un long seller sufficientemente apprezzato, benché di fascia bassa, per veicolare a sua volta valori di stabilità e affidabilità.

La voce fuori campo ti chiede esplicitamente da che parte vuoi stare: da quella degli stereotipi deteriori o dalla parte del lavoro, della serietà, della concretezza? Dalla parte di Fiat o dalla parte dei cattivi? Promuovere questa scelta, per lo spot, è più importante della vendita di una Panda.

Annunci

Archiviato in:comunicazione e basta, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 3.922 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: