comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

Anche Valerio Onida scrive ciò che spesso sostiene @fabriziobarca

Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, ha scritto ieri (domenica 20 maggio) al Corriere della Sera questa breve nota.

Il pezzo in cui riferivo fra l’altro un episodio di mala amministrazione per inerzia (Corriere, 5 maggio), ha sortito un effetto straordinario. Il 10 maggio il ragazzo marocchino che da un anno e mezzo aspettava il decreto di attribuzione della cittadinanza, ha ricevuto sul suo cellulare numerose e premurose telefonate dal ministero dell’Interno e dalla Prefettura in cui gli si annunciava che la sua pratica era conclusa; il 7 maggio il decreto è stato emanato e l’11 maggio ha potuto ritirarlo. Potenza del Corriere! La morale è che, se invece di lamentarsi genericamente per lo stato delle nostre pubbliche amministrazioni, i cittadini (e i giornali a loro supporto) stessero ogni giorno “col fiato sul collo” di uffici, funzionari e responsabili politici, semplicemente esigendo che ciascuno faccia tempestivamente ciò che deve, forse riusciremmo anche noi ad avere una amministrazione al servizio dei cittadini e non di se stessa, o di chi la guida, la controlla o la sfrutta.

Il brano che ho messo in grassetto esprime proprio ciò che spesso sostiene in pubblico il Ministro Fabrizio Barca per spronare i cittadini ad esercitare in modo “competente” i loro diritti/doveri di cittadinanza. Perché ciò sia possibile, la Pubblica Amministrazione deve diventare trasparente, deve cioè – tra molte altre cose – indicare con chiarezza procedimenti, responsabilità, obiettivi, scadenze. Non è facile, ma dentro la Pubblica Amministrazione ci sono tante persone che lavorano con passione perché ciò diventi possibile.

Annunci

Archiviato in:Uncategorized, , , ,

One Response

  1. Mi pare che il Prof. Onida pecchi di ingenuità. Assicuro che molti cittadini comuni, professionisti, imprese danno battaglia quotidiana alla mala-amministrazione ma non ottengono lo stesso risultato !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui assieme ad altri 3.708 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: