comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

Ma che c’entra la casta?

Alle 6:40 ascoltavo una rassegna stampa su RadioRai, ovviamente dedicata alle dimissioni della Presidente della Regione Lazio. Ospiti alcuni direttori di testata, tutti i commenti concentrati sul “ceto politico” e le sue nefandezze. Una conduttrice interrompe l’originale dibattito per dare questa notizia: Undici dipendenti del comune di Pedace (Calabria) arrestati per assenteismo. Il commento a caldo è stato incomprensibile, o illuminante, secondo i punti di vista: “ecco, la corruzione della casta ha invaso tutta la politica, a tutti i livelli”.
Ma come “la casta”? Come “la politica”? Quelli sono dipendenti di una amministrazione, mica rappresentanti eletti di una comunità. Sono persone che erogano una prestazione in cambio di un salario, sulla base di un contratto, che dovrebbe costituire un impegno etico, non solo giuridico. Sono persone partecipi della comunità che contribuisce a retribuirli. Quella è marcia, e di conseguenza “la politica”, cioè il gruppo di persone che vive di indennità per ricoprire una carica pubblica.
La “casta” non è una moderna aristocrazia, da debellarsi a colpi di ghigliottina e di rivoluzione. Perché qui non c’è sangue blu e non c’è discendenza. Estromessa una infornata se ne presenta subito un’altra. Magari composta dagli undici dipendenti del Comune di Pedace rimasti senza lavoro…

Annunci

Archiviato in:politica, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

robertobasso@twitter

Segui assieme ad altri 3.708 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: