Il Bar Sport del voto

Cominciamo a dire qualche cosa su questa campagna d’inverno in Lombardia adesso, ché dopo sarà il momento dei “maestri-del-senno-di-poi”. Cominciamo dalle difficoltà della campagna. La scarsità delle risorse finanziarie? La scarsità del tempo? Certo, tutto questo e altro. Ma una delle difficoltà principali in una campagna “civica” è l’effetto Bar Sport.

L’effetto Bar Sport è quello che sperimentano tutti gli addetti ai lavori del mondo del calcio quando si avvicina qualcuno che in virtù della propria competenza di spettatore del pallone, ritiene di poter esprimere una competenza come allenatore, direttore sportivo, consigliere del presidente. In una campagna elettorale sono quelli che in virtù dela lettura di qualche editoriale di Scalfari vogliono il candidato più sorridente, ovviamente subito dopo quelli che avendo letto un elzeviro sul Corriere della Sera ti dicono che è troppo sorridente. Poi ci sono quelli che lo vogliono aggressivo e quelli che dicono che rischia di apparire arrogante, quelli che ti vengono a dire che “sui social non sta andando bene” mentre pubblichiamo una caterva di cose e abbiamo sviluppato il triplo dei seguaci e non c’è paragone sul coinvolgimento.

Ecco, il marketing elettorale e la comunicazione politica sono uno sport specifico: chi fa questo sport si allena, studia i grandi campioni della storia, sviluppa schemi di gioco, conserva sulla pelle l’esperienza del passato, dalle lacrime per le vittorie all’odore delle sconfitte. Agli altri, vicini e lontani, riservo un sorriso e un caffè pagato.

Annunci

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...