La comunicazione istituzionale: retorica o leva per l’attuazione delle politiche?

Le politiche pubbliche si rivolgono ai cittadini e hanno successo soltanto se li coinvolgono. Nell’azione pubblica, quindi, la comunicazione è una leva dell’attuazione delle politiche, così come nel settore privato è una delle leve del marketing mix. La prima decisione nell’organizzare la comunicazione di ua istituzione è quindi la scelta se attribuire alla struttura di comunicazione una funzione esclusivamente retorica o la capacità di contribuire ad attuare le politiche.

Il regolare monitoraggio pubblico dello stato di avanzamento delle politiche (iter amministrativo, realizzazione degli interventi), per esempio, promuove un’adeguata pressione dell’opinione pubblica su tutti i soggetti responsabili dell’attuazione.

Annunci

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...