Quel gran pezzo della “spending”

Ormai di revisione della spesa si parla con simpatica confidenza: “la spending”. Non ci si prende neanche più il disturbo di scrivere per esteso “spending review”. Che in ogni caso ha un’ottima corrispondenza nell’italiano “revisione della spesa”.

Invece no: “la spending”. Confindenziale. Come “la Carla” per citare la vicina di casa o “la Giovanna” per dire della collega del piano di sopra. O “la Ubalda” per chi ha memoria dei filmetti scollacciati degli anni Settanta. Ovviamente in attesa che escano uno accanto all’altro un resoconto “sulla spending” e un dotto articolo contro l’uso dei termini inglesi nei media italiani.

Chissà, forse appiccicando un termine straniero a un’operazione articolata ci illudiamo di troncare la relazione tra significante e significato, cosicché la parola diventa un’etichetta un po’ neutrale, anche modaiola. “Come va con la spending?”. “Bene grazie”.

Eppure il commissario straordinario Cottarelli, che viene dritto dritto da Washington e da una lunga esperienza in organismi internazionali, ha deciso fin da subito di esprimersi in italiano, cedendo soltanto alla sintesi dell’acronimo: RS in luogo di “revisione della spesa” (non SR al posto di “spending review”). E infatti il nome di dominio del sito è revisionedellaspesa.gov.it (obbedendo a un principio di realtà lo ha reso reperibile anche digitando spendingreview.gov.it).

Annunci

Autore: robertobasso

Direttore della Comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a titolo personale e le opinioni espresse non impegnano ad alcun titolo l'istituzione per cui lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...