comunicazione è relazione

il blog di Roberto Basso sulla comunicazione di pubblica utilità e varia umanità

bIo

Io

Sono Roberto Basso. Ho cominciato ad occuparmi di comunicazione e di marketing in Olivetti alla fine degli anni Ottanta e non ho più smesso.

Il presente

Sono stato portavoce del Ministro dell’Economia e delle Finanze e attualmente sono Direttore della comunicazione istituzionale del dicastero. Dal novembre 2011 ad aprile 2013 ho svolto l’incarico di Consigliere per la comunicazione istituzionale del Ministro per la Coesione territoriale, per il quale ho seguito anche specifici dossier come la realizzazione di OpenCoesione.

L’interesse per i fenomeni di massa legati a identità e reputazione è una passione intellettuale, oltre che un impegno professionale, che mi ha portato ad occuparmi sempre di più dell’opinione pubblica come campo di analisi e di intervento.

Il passato

Dal 2009 alla primavera 2013 sono stato Managing Partner dell’agenzia Civicom, specializzata in consulenza per la comunicazione strategica in campo istituzionale, sociale, politico. Dal 2010 ho diretto numerose campagne di marketing politico-elettorale, con una specifica attenzione alla partecipazione civica, e tra queste le amministrative per il Comune di Milano nel 2011.
In precedenza mi sono occupato prevalentemente di comunicazione d’impresa: all’interno delle aziende, come manager di multinazionali, gestendo campagne di comunicazione di successo come la quotazione in borsa di Finmatica alla borsa di Milano (+700% alla prima giornata di negoziazione), con interventi di crisis management, anche in Francia. E dall’esterno, nella consulenza alle imprese e alle istituzioni: ho avuto il privilegio di lavorare accanto a Giampaolo Fabris come direttore generale dell’istituto demoscopico GPF (nello stesso campo sono stato anche amministratore delegato della Makno di Mario Abis), mi sono appassionato alla consulenza politico-istituzionale dirigendo Running (la società di marketing e formazione politica della Galassia Reti).

Nel 2010 ho fondato la piattaforma di fundraising per il non-profit Shinynote.

Giornalista pubblicista, già membro ESOMAR, non ho mai abbandonato lo sguardo sociologico maturato a Torino, a Palazzo Nuovo, e di quegli anni tra il capoluogo Piemontese e Ivrea restano un paper nella Rassegna Italiana di Sociologia e una traduzione per Bruno Mondadori, mentre nel 2009 ho pubblicato con Rubbettino Sindaci imprenditori. Viaggio tra le storie dei 300 italiani che guidano Comune e Impresa.

Work-life balance

Come presidente dell’associazione VivaValtenesi mi adopero per promuovere un modello di sviluppo socio-economico sostenibile sul bellissimo territorio che ospita la mia famiglia e quando ho tempo corro (1h45’ è il meglio che riesco a fare in mezza maratona, 47’ il record personale sui 10Km), preferibilmente sul lago di Garda.

robertobasso@twitter

Segui assieme ad altri 3.922 follower